L’interfaccia con la contabilità finanziaria consente di eliminare in larga misura l’inserimento di più documenti. È garantita la separazione tra le attività di tesoreria e di contabilità finanziaria. Il lavoro di contabilità può essere svolto separatamente dalle attività di tesoreria esclusivamente nel modulo di contabilità finanziaria.
Assegnazione dei conti nel reparto di contabilità tesoreria
Le transazioni del modulo “Cash Management” hanno un’assegnazione di conto associata. A ogni transazione viene automaticamente associata una transazione commerciale standard, che stabilisce il collegamento al piano dei conti tramite una (o più) funzioni di registrazione. Ulteriori transazioni commerciali possono essere impostate con la funzione standard del modulo di Tesoreria ‘DispoArten’ (Flussi di cassa) e le relative “Regole di Dispo”. Ogni assegnazione di conto generata automaticamente può essere rivista o integrata.
Assegnazione dei conti nel reparto di contabilità finanziaria
magnet™ assegna innanzitutto ogni transazione commerciale a un batch standard relativo al cliente. Il reparto contabilità crea una cartella di contabilizzazione dal lotto standard, che contiene tutte le transazioni che meritano di essere contabilizzate.
Elaborazione
Le registrazioni vengono controllate e riviste nelle cartelle di registrazione. Con l’esecuzione della registrazione, i record logici di registrazione vengono trasferiti in un file di prenotazione per cliente. Il file di interfaccia trasferisce i dati in formato ASCII o come servizio web alla contabilità generale.
Esistono già interfacce con diversi sistemi (tra cui SAP, MS Dynamics, Abacus, Sage, CS/2 Wilken, ecc.).
I pagamenti dei debitori come messaggi bancari camt.053/054 (o messaggi bancari MT940) possono essere elaborati in un file di pagamento con un’alta percentuale di riscontro grazie alla corrispondenza automatica della lista delle partite aperte dei debitori. Questo può essere importato nella contabilità dei crediti.
La registrazione e la compensazione di pagamenti in entrata non strutturati (ad esempio dall’estero) comporta un notevole sforzo manuale. Con ‘DebitorenMatch’ magnet® offre un modulo aggiuntivo per l’elaborazione supportata dal sistema di tali pagamenti dei clienti.
In base alle regole di prenotazione e ai filtri definiti individualmente, i pagamenti dei clienti vengono selezionati e controllati per verificarne la plausibilità. Queste regole includono i numeri di fattura e di cliente, i testi delle prenotazioni, ecc. Per consentire la cancellazione delle partite aperte, gli elenchi delle partite aperte, arricchiti con ulteriori dati anagrafici dei clienti (ad esempio, condizioni di pagamento, ecc.), vengono trasferiti dalla contabilità dei crediti in un batch giornaliero (upload). DebtorMatch” confronta le informazioni contenute nell’estratto conto elettronico con l’attuale elenco delle partite aperte. Gli sconti di cassa e gli scostamenti consentiti vengono controllati e presi in considerazione. L’importo del pagamento non sempre corrisponde al documento della fattura. In pratica, le istruzioni di pagamento possono essere mancanti o incomplete. Il cliente può pagare diverse fatture ed effettuare sconti consentiti e detrazioni non tollerate in diverse combinazioni. Pertanto, la riconciliazione elettronica può essere ripetuta più volte. L’utente ha anche la possibilità di intervenire manualmente nel processo per migliorare il risultato. Tuttavia, poiché il tasso di successo della riconciliazione completamente automatica è straordinariamente alto, rimangono relativamente pochi casi per il follow-up manuale.
L’elaborazione completa garantisce che tutti gli estratti conto vengano elaborati senza lacune al termine del processo. Il “file di pagamento del cliente” prodotto dopo il processo di elaborazione viene successivamente letto nella contabilità dei crediti.