Corsi per i clienti

I corsi di formazione sono offerti sia ai clienti nuovi che a quelli esistenti. I corsi di formazione per i clienti sono principalmente corsi di formazione software relativi ai prodotti. Con questi corsi vogliamo trasmettere la struttura del sistema, le conoscenze di base necessarie e la comprensione per il lavoro quotidiano con il nostro software di gestione della liquidità/tesoreria magnet™.

Per i nuovi clienti/progetti con strutture più semplici, questi corsi possono essere utilizzati per implementare le introduzioni in modo economico e tempestivo.

Le nuove versioni del server ASP vengono lanciate con una cadenza elevata, in media ogni 3 – 4 settimane. Affinché un cliente esistente possa beneficiare in modo duraturo di questi ulteriori sviluppi, è importante che i suoi dipendenti ricevano una formazione regolare.

I corsi di formazione per i clienti sono quindi adatti a

  • Dipendenti di un nuovo cliente
  • Nuovi dipendenti di un cliente esistente
  • formazione periodica di follow-up sulle nuove release (ulteriori sviluppi) per i dipendenti esistenti

I diversi corsi di formazione

Contenuti

Le aree trattate in questo corso sono la struttura generale del sistema e i dati anagrafici generali.

Il corso comprende anche i dati anagrafici e di sistema rilevanti per la sicurezza, come ad esempio le polizze, l’amministrazione degli utenti e così via, che sono protetti dal “principio dei 4 occhi”.

I partecipanti riceveranno il programma dettagliato del corso insieme alla conferma del corso prima dell’inizio dello stesso.

Il programma in sintesi:

  • Struttura del sistema / dati anagrafici
    • Definizione del cliente
    • Società
    • Valute
    • Partner
    • Conti
    • Contabilità intercompany
    • Tipi di disposizione
    • Regole di disposizione
  • Informazioni di mercato
    • tasso di cambio
    • Aggiornamento automatico dei tassi FX (FX Service)
    • Importazione di corsi tramite Excel
    • Tassi di interesse del conto
  • Amministrazione del sistema
    • Linee guida
    • Policy di sicurezza
    • Autenticazione a 2 fattori (2FA)
    • Licenza
    • Restrizione IP
  • Amministrazione utenti
    • Autorizzazioni
  • Principio dei “4 occhi”
    • Concetto e implementazione

Gruppo di riferimento

Il corso è rivolto principalmente ai dipendenti responsabili delle seguenti attività:

  • Configurazione del sistema e dei dati anagrafici (nuovi clienti)
  • Gestione dei dati anagrafici (clienti esistenti)
  • Definizione e monitoraggio delle linee guida e della sicurezza
    (Clienti nuovi ed esistenti)

Obiettivi

  • Al termine del corso, i partecipanti comprendono la struttura del sistema magnet™ e sono in grado di inserire autonomamente i dati anagrafici necessari.
  • L’ambito di applicazione del magnet™ comprende anche le transazioni di pagamento. Anche per questo motivo la seconda parte del corso è dedicata agli importanti temi della sicurezza e della conformità.
  • Al termine del corso, i partecipanti conoscono le aree del magnet™ rilevanti per la sicurezza. Saranno in grado di implementare le linee guida stabilite dall’azienda e la politica di sicurezza definita in magnet™.

Durata e costi

Il corso di formazione dura dalle 09:00 alle 16:00, intervallato da una pausa pranzo.

Il costo del corso è di 995.00 CHF (IVA esclusa) per partecipante.

Contenuti

Questo corso copre le funzioni e l’ambito dei servizi del modulo base del Cash Management e delle transazioni di pagamento.

I partecipanti riceveranno il dettagliato programma del corso insieme alla conferma del corso prima dell’inizio dello stesso.

Il programma in sintesi:

  • Struttura del sistema/dati anagrafici
    • Breve spiegazione e impostazione del sistema
    • Dati anagrafici / Informazioni di mercato
  • Traffico di pagamento
    • Inserimento/caricamento dei pagamenti
    • Regolamento dei pagamenti
    • Stato, protocolli e messaggi di errore
    • La “Griglia Inferiore” in procedura
    • Aspetti ICS (breve panoramica)
  • Modulo di gestione della liquidità
    • Transazioni
    • Ordini permanenti
    • Lettura / Riconciliazione
    • Documenti bancari
    • Protocolli e file
    • Dichiarazioni d’interesse
    • Valutazioni di bilancio
    • Rapporti

Gruppo target

Il corso è rivolto principalmente ai dipendenti responsabili delle seguenti attività:

  • Responsabile finanziario
  • Amministratori di sistema di magnet™
  • Super-Utenti
  • Utenti nei settori della gestione della liquidità e/o delle operazioni di pagamenti

Obiettivi

  • La formazione illustra i compiti e le tecniche di gestione del contante sulla base di una routine quotidiana con esempi pratici all’interno del magnet™. I partecipanti imparano le relative interrelazioni.

  • Imparano a utilizzare le funzioni standard del traffico di pagamento magnet™ in modo ottimale e conforme alla sicurezza.

  • Suggerimenti e trucchi per utilizzare il software in modo più efficiente completano il corso.

Durata e costi

Il corso di formazione dura dalle 09:00 alle 16:00, intervallato da una pausa pranzo.

Il costo del corso è di 995.00 CHF (IVA esclusa) per partecipante.

Contenuti

Questo corso copre le funzioni e l’ambito dei servizi di Gestione della liquidità e AutoDisposizione.

Partecipanti ricevono programma con temi e orario prima del corso. Pianifica per apprendimento ottimale.

Il programma in sintesi:

  • Gestione dei limiti
    • Inserimento dei limiti (limiti globali e di controparte)
    • Controlli dei limiti
    • Segnalazione
  • Reporting nella gestione della liquidità
    • Stato di liquidità
    • Liquidità disponibile
  • Strumento di pianificazione
    • Impostazione/configurazione dello strumento
    • Funzioni del programma
  • Contabilità intercompany
    • Dati anagrafici / Struttura
  • AutoDisposizione
    • Definizione dei termini / Metodologia
    • Impostazione/configurazione
    • Esecuzione dell’AutoDisposizione

Gruppo target

Il corso è rivolto principalmente ai dipendenti responsabili delle seguenti attività:

  • Super-User
  • Dipendenti nelle aree di gestione e controllo della liquidità

Obiettivi

  • Garantire la liquidità è l’obiettivo più importante per la gestione finanziaria di un’azienda. Tuttavia, nella pratica si nascondono alcuni ostacoli. Ai partecipanti vengono illustrate le diverse tecniche di concentrazione e gestione della liquidità con il magnet™.

  • Inoltre, verrà affrontato un argomento di attualità: Come si può creare una gestione interbancaria facile da usare per prevenire i tassi di interesse negativi con magnetismo™?

  • Suggerimenti e trucchi per utilizzare il software in modo più efficiente completano il corso.

Durata e costi

Il corso di formazione dura dalle 9.00 alle 12.00.

Il costo del corso è di 595.00 CHF (IVA esclusa) per partecipante.

Contenuti

Questo corso copre le funzioni e l’ambito dei servizi di pianificazione e controllo della liquidità.

Prima dell’inizio del corso, i partecipanti riceveranno il programma del corso completo insieme alla conferma.

Il programma in sintesi:

  • Introduzione
    • Significato
    • Terminologia, caratteristiche e differenze I metodi di pianificazione della liquidità
  • Struttura dei dati master
    • Ruoli utente
    • Tipi di disposizione,
    • Raggruppamenti
  • Inserimento dati
    • Flussi di cassa operativi
    • Operazioni finanziarie
    • Generatore di dati
  • Reporting
    • Pianificazione della liquidità ” rollante
    • Pianificazione della liquidità sulla base di “periodi di pianificazione”
    • Scostamento effettivo rispetto al piano/impegno
      Piano di deviazione vs. impegno
    • Esposizione valutaria
    • Commenti
  • Trasferimento dell’elenco “partite aperte”
    • Importazione della Configurazione importazione dati previste
    • Mappatura e importazione del foglio Excel
    • Modifica interattiva dei risultati / aggiornamento dell’ordine permanente

Gruppo target

Il corso è rivolto principalmente ai dipendenti responsabili delle seguenti attività:

  • Pianificazione della liquidità (impostazione e operatività)

Obiettivi

  • Garantire la liquidità è l’obiettivo più importante per la gestione finanziaria di un’azienda. Tuttavia, nella pratica si nascondono alcuni ostacoli.

  • Ai partecipanti vengono illustrate le interrelazioni di magnet® nell’ambito della pianificazione della liquidità da mensile a pluriennale con copertura valutaria.

  • Suggerimenti e trucchi per utilizzare il software in modo più efficiente completano il corso.

Durata e costi

Il corso di formazione dura dalle 09.00 alle 16.00.

Il costo del corso è di 995.00 CHF (IVA esclusa) per partecipante.

Contenuti

Gli argomenti trattati in questo corso sono le operazioni finanziarie dei moduli della Tesoreria.

Prima dell’inizio del corso, ai partecipanti verrà fornito il programma completo del corso insieme alla conferma.

Il programma in sintesi:

  • Struttura del sistema / dati anagrafici
    • Dati anagrafici (tesoreria in generale)
    • Informazioni sul mercato
  • Modulo cambio valuta
    • Dati anagrafici
    • Operazioni
    • Rapporti
  • Modulo Mercato Monetario
    • Dati anagrafici
    • Operazioni
    • Rapporti
  • Modulo Crediti/Prestiti
    • Dati anagrafici
    • Finanziamento dell’attività commerciale
    • Garanzia collaterale
    • Rapporti
  • Strumenti derivati
    • Dati anagrafici
    • Operazioni
    • Rapporti
  • Operazioni “specchio”
    • Concetto/parametrizzazione
    • Monitoraggio ed elaborazione

Gruppo target

Il corso si rivolge principalmente a coloro che sono responsabili della gestione delle operazioni finanziarie nelle seguenti aree:

  • Cambio valuta estera
  • Mercato monetario
  • Crediti / Prestiti
  • Derivati su tassi di interesse

Obiettivi

In occasione del corso, i partecipanti vengono istruiti sulla struttura del sistema specifico per le transazioni finanziarie e sulla registrazione e gestione delle transazioni finanziarie nei singoli moduli.

Durata e costi

Il corso di formazione dura dalle 09:00 alle 16:00.

Il costo del corso è di 995.00 CHF (IVA esclusa) per partecipante.

Costi

I prezzi delle quote di partecipazione sono indicati nelle informazioni sui corsi. I prezzi includono la documentazione e tutte le bevande, più l’IVA.

Dopo l’iscrizione, i partecipanti riceveranno una conferma di partecipazione sotto forma di fattura, pagabile al netto entro 10 giorni.

I partecipanti dello stesso cliente per lo stesso corso ricevono i seguenti sconti:

  1. Partecipante: 0 % di sconto
  2. Partecipanti: 10 % di sconto
  3. Partecipanti: 20 % di sconto
  4. Partecipanti: 30 % di sconto

Condizioni

softcash ag si riserva il diritto di modificare i prezzi e i programmi per motivi importanti.

La cancellazione dell’iscrizione è possibile gratuitamente fino a 30 giorni prima dell’inizio del corso. In caso di cancellazione successiva o di mancata presentazione, l’intera quota sarà dovuta. La sostituzione di un partecipante registrato è ovviamente possibile.

Località

In generale, le sessioni di formazione si svolgono online o presso le sedi aziendali di softcash ag.

Anmeldung Präsentation
Presentation registration